Domenica 24 Marzo, nel centro cittadino di Grosseto, si è svolta la nuova camminata solidale a favore della nostra Associazione. Dopo anni di forzata pausa, grazie all’ASD Team Marathon Bike di Grosseto siamo tornati a svolgere questa simpatica manifestazione a latere della gara podistica “Su e giù per le Mura”, peraltro atto iniziale del nuovo circuito di gare del “Corri nella Maremma”. I fasti dell’ultima edizione pre-covid (140 iscritti alla camminata, un vero e proprio record) sapevamo che sarebbe stato complicato eguagliarli, parliamo veramente di un’altra epoca ormai nonostante i pochi anni trascorsi, ma era importante ripartire anche e soprattutto per riprendere buone abitudini.
Dunque un giro di circa 5km attorno e nel mezzo delle mura cittadine, costituite da una serie di bastioni, da un cassero e da due porte di accesso della metà del XVI secolo, con alla fine circa 65 partecipanti per una quota complessiva di sole iscrizioni pari a 444 euro (considerando che la quota iscrizione, per i soli adulti, era di 5 euro, significa che abbiamo beneficiato della generosità di chi ha donato di più rispetto a detta quota). Approfittando del percorso segnato per la contemporanea gara podistica e della piacevole giornata di sole (seppure sferzata da un vento ghiaccio), i partecipanti hanno potuto godersi il giro turistico, ognuno secondo il proprio passo e le proprie forze.

I nostri ringraziamenti vanno in particolare all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grosseto Sara Minozzi, che nonostante lo scarso preavviso non ha comunque voluto mancare all’inizio della manifestazione; il Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna invece non ce l’ha fatta, ma non ci ha fatto mancare il suo saluto col gadget che avevamo realizzato per l’occasione. A tal proposito grazie anche e soprattutto al Dr. Fabio Pallari dello studio dentistico Pallari a cui, oltre al gadget (uno scaldacollo) in regalo per tutti gli iscritti, dobbiamo anche una generosa donazione. E come detto grazie al presidentissimo Maurizio Ciolfi del Team Marathon Bike ed a Fabio Giansanti di Running 42 che, oltre che voler riorganizzare la camminata, hanno deciso di donare a nostro favore quanto rimasto dai proventi della gara podistica, una volta coperte le spese vive sostenute.

La somma totale raccolta è stata pari quindi a 2.162 euro (!!) che devolveremo per intero al progetto RUN4GENE che sosteniamo da anni e che è il fulcro delle nostre partecipazioni di questi anni alla Milano Marathon a staffette.  Ma con la testa siamo già all’anno prossimo, per la nuova camminata solidale a Grosseto per la quale abbiamo già nuove idee e che sapremo pubblicizzare meglio e che siamo convinti vedrà la partecipazione di un numero ancora maggiore di persone. Avanti tutta, come sempre!!

La donazione del Team Marathon Bike e di Running 42

Il Pres in mezzo al Presidente del Team Marathon Bike Maurizio Ciolfi ed al titolare di Running 42 Fabio Giansanti

Il Pres assieme al Dr. Fabio Pallari

l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Grosseto Sara Minozzi col Pres

il Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna