Come avevamo preannunciato quando ci siamo occupati della vicenda delle lenti Silsoft della Bausch + Lomb (leggi qui), settimana scorsa siamo stati a Roma per degli incontri propedeutici alla realizzazione di due iniziative: 1) un nuovo convegno, stavolta esclusivamente sul tema lenti a contatto e 2) dei corsi a favore dei genitori per l’uso e l’acquisizione della migliore manualità possibile nel mettere e levare le lenti a contatto ai nostri piccoli.

Partiamo dalla seconda iniziativa. Grazie alla consueta cortese collaborazione del Dott. Stefano Loré, contattologo, il prossimo 17 giugno a Roma dalle ore 09:00 alle ore 13:00 organizzeremo il primo corso riguardo l’uso delle lenti a contatto. Ci sarà dapprima

A sx il Dott. Loré col Pres Alberto Mazzi nel recente incontro a Roma

una parte teorica, sia riguardo la protesi in sé sia circa il suo impiego e le modalità dello stesso, poi seguirà la parte pratica, grazie all’utilizzo di un bambolotto ma anche con prove tra i corsisti stessi. Il Dott. Loré ci segue fin dall’inizio, ci ha accompagnato nella nostra crescita e soprattutto in quella dei nostri figli, ci ha ospitato nei convegni della SOPTI (Società Optometristi Italiani) ed è già stato nostro ospite al nostro ultimo convegno del novembre 2022. Professionista serio e stimato, assieme al figlio si mette a nostra disposizione per fare in modo che a fine corso il genitore abbia i rudimenti necessari e la tecnica più appropriata per maneggiare le lenti, scoglio non da poco, come ben sappiamo, per chi impatta nella patologia.

Il corso è aperto a tutti ed iscriversi è molto semplice: basterà mandare una mail all’indirizzo info@catarattacongenita.it, o un messaggio whatsapp al numero 3703228980, con tutti i propri dati (nome, cognome, domicilio, telefono e mail). Il minimo di adesioni richieste è pari a 10 persone, il massimo invece sono 25 persone. Qualora volesse partecipare la coppia (dunque entrambi i genitori), saranno comunque conteggiati per uno anche perchè alla prova pratica potrà partecipare solo uno dei due. Le iscrizioni seguiranno l’ordine cronologico di arrivo, accordando precedenza a chi fosse già nostro socio. A seconda del numero degli iscritti renderemo nota l’esatta sede dell’incontro, che comunque sarà a Roma.

E’ nostra intenzione far si che questo possa essere solo il primo di una serie di ulteriori corsi da svolgersi lungo tutto il territorio nazionale, in città facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto (non solo personali) e grazie alla disponibilità che ci ha dato lo studio Loré  per gli spostamenti. Contiamo con ciò di aver intercettato un’esigenza non solo dei nostri soci ma in generale, ripetiamo, del genitore che entra in contatto con la patologia e che quindi dovrà mettere e togliere le lenti al proprio piccolo o alla propria piccola.

Speriamo di ricevere le vostre adesioni e quindi di vederci a Roma il prossimo sabato 17 giugno, per qualsiasi cosa e/o per maggiori chiarimenti o curiosità potete contattarci ai nostri riferimenti suddetti. Avanti tutta!!