Dallo scorso primo luglio a Catania nelle neonatologie coinvolte nel progetto pilota RRE (Red Reflex Examination, l’app per l’esame del riflesso rosso per smartphone e tablet sviluppata dagli amici di vEyes grazie alla nostra idea ed anche al nostro, ma non solo nostro, sostegno economico) sono stati screenati 48 bambini prima della dimissione. La cosa che sta piacendo di più e per la quale quindi già corre voce (infatti anche altre neonatologie si sono fatte avanti per essere coinvolte nel progetto) è che, considerando l’ovvia scarsa collaborazione dei neonati per essere sottoposti all’esame, in pochi secondi, con l’uso dell’app, l’esame è fatto, senza uso di atropina ed anche se il bimbo o la bimba muovono spesso la testa!
Questi primi giorni peraltro hanno già dato modo di pensare e di lavorare sulle migliorie. Ad esempio il referto sarà inviato per email anche alle famiglie e si sta lavorando ad un diverso layout di stampa dello stesso. Si sta studiando anche l’applicazione di un filtro alla luce del flash ed al fatto di poter eseguire il test con l’utilizzo di una mano sola.
Ciò per cui stiamo faticando da anni, il primo progetto che abbiamo presentato come Associazione, sta finalmente prendendo sempre più corpo, più vita, i risultati sono davvero confortanti e l’interesse per questo tipo di strumento, accolto inizialmente con (inevitabile?) diffidenza, sta invece aumentando.
Ecco di seguito alcuni esempi degli esami effettuati in questi giorni attraverso l’app